Finalità del progetto e competenze richieste/acquisite

 

L'attività di Orientamento e Workshop in collaborazione con lo IED di Cagliari si è svolto il 22 e 23 Aprile del 2021.

Le finalità del progetto premevano maggiormente: sull'acquisire ulteriori conoscenze dei percorsi progettuali relativi all'architettura d'interni, sulla partecipazione attiva degli studenti, nella capacità di riflettere su se stessi e prendere coscienza delle proprie attitudini, nella capacità di imparare a imparare, saper gestire le tempistiche conseguenti ad una consegna di lavoro richiesta e, di conseguenza, sapersi relazione con dimestichezza e professionalità in un contesto lavorativo.

Descrizione del progetto

 

Entrambi gli incontri di PCTO si svolti a distanza tramite l'ausilio della piattaforma di Google Meet.

La nostra tutor esterno, Paola Riviezzo, si è mostrata sin dal primo momento entusiasta di lavorare con noi; proponendoci un interessante progetto che consisteva nella progettazione di una suite d'hotel, finalizzata alla permanenza di un personaggio famoso/influente a nostra scelta. 

Nonostante l'apparente semplicità del lavoro richiesto, l'iter progettuale è stato organizzato e suddiviso metodicamente e con una logica ben precisa.

Fasi della progettazione

Come ospite della futura suite scelsi l'attore francese Vincent Cassel, conosciuto per film cult come "L'Odio", dal quale decisi prendere spunto per la stesura cromatica di alcune pareti della suite, affascinato dal forte impatto visivo analogo alla scelta del regista Mathieu Kassovitz di utilizzare un filtro in bianco e nero. 

 

 

 

 

Le fasi di progettazione prevedevano 6 punti ben precisi:

 

1. Scelta dell'acquirente 

2. Ricerca di informazioni inerenti ai gusti, preferenze e abitudini del cliente

3. Studio delle palette di colore

4. Ex-Tempore di progetto con schizzi preliminari (facoltativo)

5. Restituzione tridimensionale attraverso l'ausilio di un programma di modellazione 3D

6. Impaginazione presentazione grafica PDF

Palette colori

Modello 3D

Render

Considerazioni finali

 

La partecipazione a questa attività PCTO è stata di gran lunga gratificante e soddisfacente. Ho avuto la possibilità di relazionarmi con un settore dell'architettura che da sempre mi ha affascinato e incuriosito: l'interior design.

Ritengo opportuno rimarcare la disponibilità e soprattutto la professionalità della docente Paola Riviezzo, che ha seguito passo per passo lo svolgersi del progetto dando consigli e critiche costruttive, fondamentali per un'efficiente riuscita del lavoro assegnato. 


Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con Google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.

 

 

 

 

Liceo Artistico Musicale Foiso-Fois Cagliari