Leeza Soho Tower

 

Lo studio Zaha Hadid Architects, oltre ad aver aperto al pubblico il Beijing Daxing, ha completato la Leeza Soho Tower a Beijing la quale è stata inaugurata il 19 novembre.

Il progetto nasce nel quartiere finanziario e fa parte del piano urbanistico per favorire la crescita senza compromettere le infrastrutture già esistenti nel centro della città cinese. La torre misura 172.800 metri quadrati, si sviluppa su 45 piani e offre spazi lavorativi e uffici alle imprese.

La Leeza Soho Tower è stata costruita in una posizione strategica in quanto è situata vicino alla metropolitana in cui passano ben 5 linee diverse così da poter essere raggiunta con maggiore facilità. L’edificio è composto da due torri che si intersecano dando vita ad una spirale e man mano che la torre sale i piani superiori si uniscono fino a diventare un complesso unico.

Grazie alla conformazione dell’edificio, l’aspetto ambientale e il suo controllo sono garantiti da una struttura in cui le facciate sono interamente in vetro e sono progettate con un sistema di doppio isolamento a bassa emissione. Ciò permette una ventilazione continua che aspira l’aria esterna attraverso delle cavità e mantiene un ambiente interno confortevole durante tutte le stagioni.

Le due metà della torre ombreggiano l’atrio che è stato progettato per essere una piazza pubblica per il quartiere offrendo ampie vedute sull’ambiente circostante. Il sistema con cui è stata creata la torre monitora in tempo reale la situazione ambientale-atmosferica e l’efficienza energetica. Infatti, il progetto comprende un sistema di raccolta dell’acqua, impianti a basso consumo di energia e un tetto isolante che ospita un campo di pannelli. Tutto ciò permette a questa struttura di essere il più possibile autosufficiente.

Oltre agli spazi per gli uffici, sono presenti più di 2.500 parcheggi per le biciclette e per le auto elettriche con la possibilità di ricaricarle.

 

Il progetto della Leeza Soho Tower risale al 2013 e i lavori sono iniziati nel 2015 per poi concludersi quest’anno.

 

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con Google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.

 

 

 

 

Liceo Artistico Musicale Foiso-Fois Cagliari