Heydar Aliyev Center

 

Il centro è intitolato a Heydar Aliyev (1923 – 2003), storico leader dell’Azerbaijan che resse il paese da  1969 al 1987 quando era ancora parte dell’Unione Sovietica, e dal 1993 al 2003 come nazione indipendente, considerato da molti il padre fondatore dell’Azerbaijan moderno.

Oltre ad ospitare eventi culturali e a promuovere la lingua, la storia e la cultura azere, il Centro Heydar Aliyev è stato realizzato per simboleggiare il processo di costruzione dell’identità nazionale dell’Azerbaijan, e per celebrarne la modernizzazione e lo sviluppo economico degli ultimi anni.

Con una superficie  di 57.000 metri quadrati, il Centro Heydar Aliyev è una struttura multifunzionale che ospita un auditorium da 1000 posti, spazi per mostre temporanee, un centro conferenze, laboratori didattici e un museo.

L’edificio, che è il più grande hub culturale del Paese, è stato progettato da Zaha Hadid in seguito ad un concorso internazionale di architettura organizzato nel 2007, ed è stato ultimato nel 2012.

Il centro è noto per la sua forma fluida, che la Hadid ha disegnato – in contrapposizione alla rigida architettura dell’epoca Sovietica – ispirandosi alla calligrafia islamica ed a forme dell’architettura tradizionale azera. 

Ospitati su otto piani, gli ampi spazi privi di colonne dell’edificio sono racchiusi da un involucro esterno curvilineo, realizzato in calcestruzzo e poliestere fibro-rinforzati con fibra di vetro. Questa “pelle” è fissata alla struttura portante dell’edificio, costituita da un articolato sistema di elementi calcestruzzo e da una complessa ossatura in acciaio.

La finitura satinata del rivestimento esterno, insieme all’adozione di vetrate semi-riflettenti, fanno sì che l’aspetto dell’edificio cambi dal giorno, quando esso si modifica in base alle condizioni atmosferiche ed alla posizione del sole, alla notte, quando la luce scorre dall’interno sulle superfici esterne” (Zaha Hadid). 

 

Le attività del centro inoltre combinano storia e tradizioni azere con la cultura contemporanea, sia locale che internazionale, e comprendono mostre temporanee di arte, scienza e storia, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, conferenze, laboratori, programmi didattici ed eventi speciali.

 

Attraverso opere d’arte, oggetti storici, modelli di edifici, video e postazioni interattive, le mostre permanenti del museo raccontano la storia dell’Azerbaigian, oltre a celebrare il pensiero politico e la vita personale del leader storico del paese, Heydar Aliyev. 

Il centro espone anche in modo permanente opere di artisti internazionali come Anish Kapoor e Yayoi Kusama.

 

Gli eventi organizzati dall’apertura del centro ad oggi includono mostre di artisti come Richard Deacon, Tony Cragg, Yayoi Kusama, Wim Delvoye, Bernard Buffet, Henri Cartier-Bresson, Laurence Jenkell ed Andy Warhol; oltre a concerti di musicisti internazionali tra cui il violinista israeliano Itzhak Perlman ed il compositore sperimentale giapponese Kitaro.

 

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con Google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.

 

 

 

 

Liceo Artistico Musicale Foiso-Fois Cagliari