Library and Learning Center

 

L’edificio, dall’impianto asimmetrico, occupa un’area di oltre 41.000 metri quadrati e ospita al suo interno un laboratorio linguistico, seminari, uffici amministrativi, sale per eventi, un centro studentesco, un book shop e una caffetteria.

 

Il centro di apprendimento sorge come un blocco poligonale dal cuore del nuovo campus universitario. L'interno della LLC è informato dalla circolazione esterna del piano generale che traccia i diversi livelli dell'edificio. Le linee rette dell'esterno dell'edificio si separano man mano che si spostano verso l'interno, diventando curve e fluide per generare un canyon interno a forma libera che funge da principale piazza pubblica del centro, oltre a generare corridoi e ponti garantendo transizioni fluide tra i diversi livelli. Lo scopo del piano funzionale è quello di definire chiaramente le diverse aree dell'edificio.

Il piano è tradotto in un oggetto tridimensionale che delinea lo spazio attorno all'atrio centrale, i corridoi e i canyon. 

Il blocco principale dell'edificio ospita l'Area di servizio, il Centro di apprendimento e la Biblioteca di economia, con i servizi per gli studenti e la gestione della biblioteca situati nel blocco più piccolo; mentre i bordi interni del sito si uniscono in una forma libera che scorre, i bordi esterni dell'edificio vengono tagliati nettamente e il loro allineamento contrasta con i bordi del sito specificati nel piano principale e con la posizione degli edifici adiacenti.

 

 

La costruzione, che si sviluppa su 5 livelli fuori terra, è composta da due volumi principali sovrapposti e incastrati: il corpo più alto si caratterizza per una copertura a sbalzo con testa vetrata che fronteggia il Prater Park. Per la realizzazione delle facciate sono stati impiegati elementi in cemento fibro-rinforzato verniciato, che si interrompono in corrispondenza dei tagli delle aperture vetrate.

Al disegno lineare e squadrato  dei prospetti si contrappone lo spazio ‘fluido’ interno, dominato dalla grande hall d’ingresso, il Forum, concepito come piazza centrale e come area di ricevimento dell’intero complesso universitario. Gli ultimi due livelli, quelli con la vista sul parco verde, sono interamente adibiti  a biblioteca. I livelli sottostanti sono, invece, destinati a contenere i servizi complementari allo studio e alla ricerca.

Zaha Hadid, confermando il suo amore per la città di Vienna, ha affermato già in fase di progettazione che:  “In quanto centro per la ricerca, il LLC diventerà un forum per lo scambio di idee”.

 

Dall'ingresso principale della LLC, i visitatori possono raggiungere direttamente l'auditorium centrale che funge anche da grande atrio inondato di luce naturale. Un sistema di rampe conduce dall'auditorium all'ingresso della biblioteca e ai servizi centrali al primo piano. Le aree di sicurezza e degli armadietti si trovano nel mezzanino sottostante. I visitatori possono accedere inoltre alla biblioteca e agli uffici di gestione degli studenti tramite rampe e scale che salgono a spirale dal piano terra. Le diverse aree ai piani superiori sono collegate tramite piattaforme, ponti, terrazze e gallerie.

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con Google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.

 

 

 

 

Liceo Artistico Musicale Foiso-Fois Cagliari