Riverside Museum

 

Nel 2011, il museo dei trasporti di Glasgow si è spostato dalla sua sede storica in Kelvin street in un nuovo edificio iconico affacciato sul fiume Clyde e ribattezzato da quel momento Riverside Museum.

Il nuovo Riverside Museum è stato progettato dall’architetto inglese di origini irachene Zaha Hadid all’interno del sito di un ex cantiere navale, parte del più grande progetto di riqualificazione urbana noto come Glasgow Harbor.

 

Per il museo, la Hadid ha concepito un edificio fluido e dinamico che “scorre dalla città al lungofiume, simbolizzando la relazione dinamica tra Glasgow e la storia industriale, cantieristica e marittima del fiume Clyde.“ (ZHA) 

Esteso su una superficie di pavimento complessiva di 11.000 metri quadri, il Riverside Museum ospita una hall d’ingresso, un grande open space espositivo, sale per didattica ed eventi, una caffetteria e un negozio.

Esternamente l’edificio, rivestito da 24,000 pannelli in zinco, si caratterizza sul suo lato meridionale per un’imponente facciata in vetro dal caratteristico tetto “a zig-zag”, di fronte alla quale è permanentemente ormeggiata una nave a vela di epoca vittoriana, la Glenlee.

Internamente, il museo ospita un’impressionante galleria espositiva a forma di tunnel, lunga circa 150 metri e colorata in giallo vivo, in cui gli oggetti in esposizione sono o collocati a pavimento o su grandi “ripiani” che si estendono dalla pareti perimetrali.

 

Nello stesso spazio, una installazione circolare sospesa presenta un gruppo di biciclette che sembrano “correre” su un ideale velodromo.

 

La collezione del Riverside Museum comprende circa 21.000 oggetti rappresentativi di vari mezzi di trasporto, tra cui barche, automobili, autocarri, bus, motociclette, carrozze a cavalli, tram, locomotive a vapore, vagoni ferroviari, skateboard e biciclette.

Una selezione di circa 3.000 pezzi iconici della collezione è esposta in sezioni tematiche, insieme a ricostruzioni, modelli in scala, e a 90 postazioni touch-screen con video, immagini e testi che aiutano a contestualizzare storicamente e tecnicamente gli oggetti in mostra. La mostra permanente presta anche un’attenzione particolare alla storia della fabbricazione di navi a Glasgow, le cui origini risalgono al XV secolo.

 

Il programma di eventi e attività del Riverside Museum offre visite guidate, attività didattiche per bambini e adulti, mostre temporanee ed eventi speciali.

 

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con Google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.

 

 

 

 

Liceo Artistico Musicale Foiso-Fois Cagliari